lunedì 2 aprile 2012

La voce della speranza ha vinto, Aung San Suu Kyi eletta in Parlamento



Anche se manca la conferma ufficiale, Aung San Suu Kyi avrebbe vinto il seggio del Parlamento per cui gareggiava.  La leader della Lega nazionale per la democrazia avrebbe ottenuto l'82% dei voti nella sua circoscrizione di Kawhmuha.
Secondo primi risultati non ufficiali San Suu Kyi avrebbe ricevuto 270 voti contro i 37 del candidato dell'Usdp, il partito del regime.
Sicuramente quella di oggi, 1 Aprile 2012, è una data che non sarà dimenticata facilmente e non soltanto dalla Birmania, ma dal tutto il mondo e da tutti coloro che lottano per la libertà. Si tratta delle terze elezioni in mezzo secolo in Birmania e potrebbero segnare una tappa importante nel cammino del Paese asiatico verso la democrazia. Si profila una vittoria storica ma la strada è ancora molto lunga poiché la vera sfida comincia adesso, in quanto resta sempre il pericolo di una restaurazione come quella del 1990, quando le elezioni vinte da Suu Kyi furono annullate e fu imposta la legge marziale. A Rangoon migliaia di sostenitori sono scesi davanti all'abitazione della premio Nobel per festeggiare l'elezione e dunque non possiamo non unirci alla loro gioia!

Vorrei condividere con voi queste splendide foto di CHRISTOPHE ARCHAMBAULT testimonianza di questa importante giornata.


Sostenitori del partito LND di Aung San Suu Kyi a Yangon


Sostenitori del partito LND di Aung San Suu Kyi a Yangon 

Un seggio elettorale, stamattina
Bambini scalzi mentre attendono l’arrivo di Aung San Suu Kyi 
Persone in fila per votare 

Nessun commento:

Posta un commento