sabato 4 febbraio 2012

Imposta taglia 42 alle hostess


Oggi è stata la giornata dell'apprendimento di notizie che mi hanno lasciata senza parole.
Infatti dopo essere venuta a conoscenza del fatto che adesso il carcere non è obbligatorio per lo stupro di gruppo, sento alla televisione che la compagnia aerea Meridiana Fly ha realizzato delle nuove divise per le sue assistenti di volo e ha imposto loro la taglia 42, provocando la dura reazione delle dirette interessate.
La parola d'ordine di Cristina Ceolin, ex modella e moglie dell'amministratore delegato Giuseppe Gentile, che ha disegnato personalmente i nuovi modelli per le hostess di volo della compagnia, è di non dovere ingrassare, anzi ove è possibile dimagrire. Per fortuna le dipendenti, la cui età media si aggira sui 42 anni, non hanno preso bene la nuova regola ritenendola "altamente lesiva della dignità femminile, marcatamente sessista e discriminatoria". Mi sembra il minimo. Mi domando, invece, che cosa pretenda la meridiana dai maschietti; come sempre sono le donne a dovere subire delle imposizioni. Viviamo nell'ignoranza più totale, come in ogni lavoro la donna se è magra fa più colpo, dovremmo svegliarci!! Stiamo perdendo completamente di vista che ciò che conta, per qualsiasi lavoro che si rispetti, è la professionalità, la competenza della persona che ci sta di fronte, soprattutto per un mestiere delicato come quello delle hostess. In caso di emergenza credo che l'importante sia avere davanti un personale che sappia aiutarci e non un "bel" sedere!
In questo blog sono già state spese molte parole sull'argomento "estetica" "discriminazione sul lavoro" e quant'altro, per cui non vorrei dilungarmi più di tanto nella questione, soprattutto perché il fatto si commenta da sé, però non si può accettare il fatto che delle manie di "perfezione" di un ex modella, che probabilmente nella vita si è solo preoccupata dell'apparire piuttosto che dell'essere, siano imposte ad altre donne.
Spero soltanto che i dirigenti della compagnia prendano la parte delle hostess e non rimanga in disparte a guardare l'attuazione di questa discriminazione.


2 commenti:

  1. Per lavorare non c'è più bisogno di avere delle competenze adatte per ricoprire un incarico o delle attidudini specifiche,se vuoi trovare un lavoro basta avere un bel visino e avere un corpo molto magro e potrai avere tutti i lavori che vuoi!Se non hai questi requisiti non vieni nemmeno tenuta in considerazione.Viviamo in una società del tutto sbagliata e noi non facciamo proprio nulla per migliorarla

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te. Ogni volta che leggo queste cose penso alle manifestazioni in cui partecipo, e come a volte siamo veramente "4 gatti" è davvero triste, poiché noi dovremmo essere le artefici del cambiamento, come lo furono anni fa altre giovani donne.

    RispondiElimina