martedì 19 luglio 2011

Coppie Lat: coppie unite che vivono separate!



Per terminare la discussione aperta col sondaggio "rifiuto della maternità?", vorrei presentarvi il terzo tipo di coppia moderna che la Professoressa Alessandra Salerno ha descritto nell'intervento del 23 Novembre ovvero:
La coppia Lat: Living apart together, che cioè stanno insieme, ma in case diverse, ognuno per conto proprio. Una categoria in sviluppo, che comprende storie molto diverse. Unite da una comune preoccupazione: salvaguardare i propri spazi personali, le proprie abitudini, senza però rinunciare a una relazione affettiva stabile.
I Lat si formano in modo particolarmente frequente nella seconda metà della vita, tra persone che hanno già avuto altri matrimoni o unioni, e che hanno sperimentato la difficoltà di far convivere a lungo l’affetto con abitudini, stili di vita, e gusti diversi.
Vengono anche definiti: coppie del week-end, coppie a coabitazione intermittente, amore pendolare, amore part-time, relazione non residenziale .
Dopo aver identificato quali siano le compatibilità e incompatibilità della coppia, le prime vengono condivise in momenti quotidiani e periodi comuni (qualche vacanza ad esempio), e le seconde ognuno se le gode a casa propria, magari con amici dagli stessi gusti. Così si litiga meno, e ci si diverte di più. Il vivere separatamente è una nuova forma di relazione che può rappresentare la migliore forma di unione, salvando un rapporto che ovviamente potrebbe rovinarsi del tutto.
Decisione per lo più delle donne giustificata dalla consapevolezza che una volta iniziata la convivenza, la gestione della casa, dei figli, della vita, quotidiana, in genere spetterebbe a lei, limitando così i suoi spazi. La donna risulta dunque più impegnata di prima. A voi i vostri giudizi...mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!

1 commento:

  1. Dopo 10 anni di convivenza e una grave crisi con separazione siamo diventati per due lunghi anni una coppia lat. Lei si trova bene perché mantiene i suoi spazi liberata anche dalla quotidianità genitoriale. A me ha fatto bene solo per comprendere chiaramente che non aspiro ad essere qualcuno che ama o è amato parte time. Pessima esperienza trionfo di individualismo.

    RispondiElimina