mercoledì 15 giugno 2011

Un sondaggio "alienante"


Nei meandri della rete noto il post critico di un altro blog che mostra questo sondaggio effettuato dalla Feltrinelli Editore. L'immagine parla da se. E' evidente quanto tutte e 3 le risposte siano palesemente sessiste. Qualunque sia la risposta fornita, ciò che le accomuna  è l'evasione dalla realtà.  Tipici stereotipi da casalinga di Voghera che tra una ramazzata di straccio e l'altra sognano una vita felice e meravigliosa con un bel principe azzurro pronto a salvarle dalla triste realtà. E poi di nuovo, giù di ramazza. Oltretutto dal sondaggio si evince che le lesbiche non leggono libri data la terza risposta. 

3 commenti:

  1. che vuol dire "perchè sono dotate di immaginazione"? una persona priva di immaginazione non può amare leggere libri?! e poi non esitono uomini dotati di immaginazione? il sondaggio è penoso, ma la seconda opzione, per me, non ha proprio senso...

    RispondiElimina
  2. E' assolutamente un sondaggio senza alcun senso, secondo me è offensivo non verso le donne ma verso chi l'ha fatto...si mostrano degli incapaci. Per quanto concerne la prima risposta mi chiedo se è un male sognare, non ci trovo nulla di strano, e numero due sembra quasi che i libri abbiano solo lo scopo di fare evadere il lettore: niente di più sbagliato, anzi sono convinta che i libri ci tengano fortemente ancorati alla realtà, al massimo ci aiutano a sviluppare uno spirito critico e non passivo.
    Per quanto riguarda la seconda, se fossi un uomo mi sentirei offeso, poiché ritengo che l'immaginazione non sia una prerogativa di un sesso o un altro, ma semplicemente della persona in quanto tale.
    La terza mi lascia di stucco perché è profondamente discriminante, come dici tu Advy, verso chi non ha un orientamento sessuale verso l'uomo.
    Ignoranza, solo questo evinco dal sondaggio!

    RispondiElimina
  3. Non posso credere che esistano ancora sondaggi con risposte di questo genere.
    Sono propriamente privi di qualsiasi logica di base, l'unica prospettiva che emerge è quella di subordinazione in toto rispetto all'uomo:
    1)vivono nel mondo dei sogni: donne come esseri inutili ,distaccate dalla realtà retta esclusivamente da uomini incapaci di sognare (roba da femminuccie!)
    2)Sono dotate di immaginazione: risposta allarmante dal quale emerge la convizione che l'immaginazione sia un elemento connotativo e peculiare del genere femminile (anni e anni di studi di psicologi e pedagogisti su bimbe e BIMBI buttati al vento!)
    3)Per consolarsi dei loro uomini: donne incapaci di reagire ad un rapporto di coppia insoddisfacente.
    C'è tanto cammino ancora da fare!

    RispondiElimina