venerdì 3 giugno 2011

L'evoluzione degli stereotipi femminili alla Disney



Trovo assolutamente veritiera questa immagine, compresa la descrizione, finalmente la disney, da qualche anno a questa parte, ha cominciato a rappresentare la donna non come la classica bella principessa passiva, che deve essere salvata dal principe azzurro nonchè uomo dei sogni, per arrivare a donne coraggiose che sanno essere eroine della loro storia.
Un cambiamento importante rappresentato da Mulan, Pocahontas, Tiana (la principessa e il ranocchio). Importante nella misura in cui le bambine, ma anche i bambini non crescono con la convinzione che ognuno ha il proprio ruolo, le bambine in casa a lavare, essere belle e vittime di invidie da parte di donne brutte e l'uomo come colui che la salverà. Era ora che la Disney si liberasse di tali stereotipi...c'è ancora tanta strada, speriamo che vada avanti e non faccia passi indietro..ci bastano già i giocattoli sessisti a rendere bambini e bambine plagiati/e!

3 commenti:

  1. Trovo veramente interessante i profondi cambiamenti che hanno caratterizzato e caratterizzano la storia della disney. Tali cambianmenti hanno dei risvolti sociali e culturali rivelanti se consideriamo che il genere fiabesco è la prima forma cinematogragfica con la quale i bambini e le bambine entrano in contatto avendo una profonda influenza su di loro.Di conseguenza se cambiano i modelli trasmessi, cambia il nuovo modo di agire delle future generazioni.Con questo non voglio assolutamente negare la bellezza dei classici disney che comunque rimangono pezzi di storia ed elementi costitutivi dell'infanzia di ciascun/a bambino/a.

    RispondiElimina
  2. indubbiamente i cartoni hanno un forte impatto sui bambini, ma se non sono accompagnati da altro sono destinati a non lasciare traccia. mi riferisco al caso in cui delle bambine vedano cartoni (in cui la poveretta non stia ad aspettare il principe azzurro) e che una volta visto il cartone tornino a giocare con le padelline e pettinini perchè le mamme poco attente e poco sensibili sottovalutano l'importanza dei giochi...saremmo punto e a capo...è importante il messaggio che passa dai cartoni,ma ancora più importante è che quel messaggio sia rinforzato dalla famiglia (ad es.)

    RispondiElimina
  3. Sono felice di essere cresciuta con un'antipatia incredibile per cenerentola e biancaneve... stranamente i miei cartoni preferiti erano mulan e pocahontas!! :D Viva il progresso!

    RispondiElimina