domenica 5 giugno 2011

Strumenti di tortura

Credo non ci sia alcun bisogno di dire chi siano le streghe o cosa sia stata realmente la caccia alle streghe. Per capirne di più consiglio vivamente la lettura del Malleus maleficarum, un testo ufficiale della Chiesa sulla stregoneria, in cui erano riportate le abitudini di vita quotidiane delle streghe, testimonianze ottenute sotto tortura delle donne ritenute streghe.
Sotto tortura, ho usato l'espressione corretta.. come si può considerare una testimonianza come attendibile se strappata con torture atroci?
Ritengo opportuno creare un topic per elencare alcune delle principali torture a cui era sottoposta ingiustamente la donna..non per uno strano piacere sadico, ma per la consapevolezza di come molte donne hanno sofferto e di come alcune di loro soffrono ancora (vedi la lapidazione).

Il Rogo era la parte finale della sentenza, sempre visibile dal pubblico, era un monito per la popolazione e per chi avesse desiderato diventare strega o chi fosse eretico.
In Scozia la strega era strangolata e semi incoscente veniva immersa in un barile di catrame, in seguito appesa ad un palo, se essa riusciva a sfuggire alla morte il pubblico la spingeva nuovamente nel fuoco.












Nell'esecuzione pubblica di Anna Pappenheimer, ella prima subì la tortura della strappata ovvero fu legata ad una carrucola e le sue articolazioni slogate in seguito ad un potente contraccolpo dato con una corda dall'esecutore, le furono strappati i seni con una tenaglia rovente che furono fatti ingerire a forza ai suoi due figli adulti.

Annodamento
Si attorcigliavano strettamente i capelli delle streghe a un bastone. Quando l'inquisitore non riusciva ad ottenere una testimonianza si serviva di questa tortura; robusti uomini ruotavano l'attrezzo in modo veloce provocando un enorme dolore e in alcuni casi arrivando a togliere lo scalpo e lasciando il cranio scoperto.

Il topo
Per torturare le streghe o gli eretici un topo vivo era inserito nella vagina o nell'ano della persona sospettata con la testa rivolta all'interno del corpo, e talvolta l'apertura veniva ricucita per evitare che l'animale fuoriuscisse dal corpo non prima di aver lacerato le carni del torturato.

Dissanguamento
Era una credenza comune che il potere di una strega potesse essere annullato dal dissanguamento o dalla purificazione tramite fuoco del suo sangue. Le streghe condannate erano 'segnate sopra il soffio' (sfregiate sopra il naso e la bocca) e lasciate a dissanguare fino alla morte.

Le Turcas
Tutte le unghie venivano strappate al loro posto erano inseriti aghi.

Vergine di Norimberga
La macchina consiste in una specie di armadio metallico a misura d'uomo e di forma vagamente femminile, più o meno grande a seconda dei casi, pieno di lunghi aculei che penetrano nella carne senza ledere organi vitali.
Il condannato ipoteticamente veniva fatto entrare in questo "sarcofago" e, chiudendo le ante, veniva trafitto dai suddetti aculei in ogni zona del corpo, morendo lentamente tra atroci dolori.


















Pulizia dell'anima
Era spesso creduto, nei paesi cattolici, che l'anima di una strega o di un eretico fosse corrotta, sporca e covo di quanto di contrario ci fosse al mondo. Per pulirla prima del giudizio, qualche volta le vittime erano forzate a ingerire acqua calda, carbone, perfino sapone. La famosa frase 'sciacquare la bocca con il sapone' che si usa oggi, risale proprio a questa tortura.

Il Triangolo
L'accusato veniva spogliato e issato su un palo alla cui estremità era fissato un grosso oggetto piramidale di ferro. La presunta strega veniva fatta sedere in modo che la punta entrasse nel retto o nella vagina. Alla fine alla poveretta venivano fissati dei pesi alle mani e ai piedi...
















La Culla della Strega
Questa era una tortura a cui venivano sottoposte solamente le streghe. La strega veniva chiusa in un sacco poi legato a un ramo e veniva fatta continuamente oscillare. Apparentemente non sembra una tortura ma il dondolìo causava profondo disorientamento e aiutava a indurre a confessare. Vari soggetti hanno anche sofferto durante questa tortura di profonde allucinazioni. Ciò sicuramente ha contribuito a colorire le loro confessioni.

Immersione dello sgabello
Volgarmente sgradevole, e spesso fatale, la donna veniva legata a un sedile che impediva ogni movimento delle braccia. Questo sedile veniva poi immerso in uno stagno o in un luogo paludoso. Varie donne anziane che subirono questa tortura morirono per lo shock provocato dall'acqua gelida.

Credo sia importante conoscere anche i mezzi subdoli che l'uomo ha da sempre usato solo per non accettare i cambiamenti e far si che tutti la pensino alla stessa maniera, nonché eliminare chi è da ostacolo!


Nessun commento:

Posta un commento