martedì 15 novembre 2011

"Ti chiederanno dei mestrui. Di': «Sono un'impurità.»"


Alle leggende metropolitane quasi nessuno crede, o almeno così dice la maggior parte della gente, tuttavia il nostro agire quotidiano è condizionato da queste credenze. Alcune di queste sono innocue e possono anche risultare simpatiche, mentre altre sono spesso pericolose tanto da portare a gravi conseguenze.
Sicuramente riguardo il sesso femminile circolano leggende e miti di tutti i tipi e colori, ma le più fantasiose sono quelle riguardanti le mestruazioni.
Attenzione, la prima cosa importante da sottolineare è che il ciclo mestruale non è sinonimo di mestruazione poiché il primo indica l’insieme dei meccanismi che portano la donna all'ovulazione, cioè alla maturazione della cellula uovo, e la durata di tale processo è di circa 1 mese, mentre le mestruazioni sono solo una delle sua fasi, oltretutto la più breve. Ora, poiché il sangue mestruale ha sempre suscitato nelle diverse culture paura e curiosità al punto da diventare motivo di tabù e vergogna da parte delle donne, ritengo opportuno sfatare qualche mito.

  • Il contatto con una donna mestruata trasforma il vino in aceto 
  • La donna mestruata uccide le sementi 
  • Devasta i giardini 
  • Fa arrugginire il ferro e il rame 
  • Rende opachi gli specchi 
  • Fa morire le api 
  • Abortire le cavalle
 (Historia Naturalis di Plinio)

  • Non bisogna fare torte poichè non lievitano 
  • Non bisogna lavare i capelli e neanche il corpo 

Su quest'ultimo punto mi sento in dovere di sottolineare immediatamente che è falso! Al contrario in questo periodo bisogna avere molta più cura della propria igiene intima.


  • Le mestruazioni non servono ad espellere sangue vecchio. Secondo questa diceria popolare la donna avrebbe bisogno di avere le mestruazioni per disintossicarsi e liberare sostanze nocive. 
  • Meglio non avere rapporti sessuali: è falso, poiché, se la coppia vuole, si possono avere rapporti, l'importante è sapere che anche durante la mestruazione si può rimanere incinta.

Solo qualche volta è stato considerato anche in positivo: "Il sangue, elemento essenziale della vita, ha assunto nel tempo molteplici significati di tipo simbolico o in relazione al suo effettivo utilizzo: mezzo di purificazione e comunione con la divinità nei riti di iniziazione, simbolo del sacrificio nelle pratiche religiose, apportatore di forza nelle cerimonie magiche, è stato impiegato anche come unico rimedio possibile contro le malattie incurabili."
http://www.altrasalute.it/mestruazioni_00000f.html

Come abbiamo potuto dedurre la donna mestruata veniva vista come una specie di infetta da tenere a bada. Ma si può parlare al passato? non del tutto.
Ancora oggi mi capita di notare come alcune ragazze non sanno se lavare i capelli o meno durante il ciclo, e tanto altro ancora. Anzi, può essere utile precisarlo, i capelli possono sporcasi più facilmente a causa dell'aumento di sudorazione e sebo, che rende i capelli più grassi e sporchi. Anche la pelle, per lo stesso motivo, è più grassa e spesso appaiono brufoli. Inconveniente momentaneo che sparisce col venir meno delle mestruazioni.
Detto questo, la scienza è andata avanti, perché noi dobbiamo rimanere indietro?
Basta con queste stupide credenze, il ciclo mestruale è un dono poiché è grazie a questo, e dunque alle mestruazioni, che la donna può concepire. Quindi, se teniamo al mantenimento della specie, basta fare sentire le donne mestruate come delle appestate da emarginare.
A tale proposito consiglio la lettura del libro "Luna Rossa: Capire i doni del ciclo mestruale" di Miranda Gray, editore Macro Edizioni




1 commento:

  1. Mary :D Sei una grande!! :D Scrivi sempre benissimo, come ricordavo dalla scuola...e...non sapevo la leggenda del vino che diventa aceto... mannaggia se fosse davvero così sarebbe comodo in cucina quando ti è finito!! Scherzi a parte,ho sentito dire recentemente a una ragazza che conosco: "mi è capitato davvero, avevo il ciclo, ho toccato un vaso di fiori e dopo poche ore sono morti"... MA STIAMO SCHERZANDOOOO??!?!? Niente... certe volte mi compaiono le goccioline di sudore come nei cartoni animati quando sento queste cose... =_='' la gente è proprio tarata!

    RispondiElimina