sabato 24 dicembre 2011

Auguri di buone feste

Oggi è la vigilia di Natale e sento di fare gli auguri a tutti: uomini, bambini/e, credenti e non credenti, ma soprattutto il mio augurio di buon Natale e in particolar modo di buon anno è rivolto a tutte le donne.
A tutte le donne tenaci, che continuano a lottare per far diventar il mondo un mondo anche per donne.
A tutte le donne che continuano a guardare lontano e con i loro gesti quotidiani cercano di realizzare una maggiore libertà e pienezza femminile;
Auguri alle donne che stanno per diventare mamme;
Auguri a tutte le donne lavoratrici che sgomitano in un mondo di maschi;
Auguri alle donne che non si sottomettono al sistema ma continuano ad essere sia lavoratrici che madri;
Auguri alle donne che non vogliono essere un oggetto appagante per i sensi maschili, ma che riconoscono la propria dignità e competenze;
Auguri alle donne che si impegnano per cambiare la nostra società;
Auguri a tutte le donne vittime di violenza in Italia e nel mondo, per far sapere loro che non sono sole.
Auguri a tutte le donne che ancora non hanno aperto gli occhi e continuano a trattare se stesse come oggetto, credendo che il loro apparire sia l'unica cosa che conta.
Auguri a tutte le lettrici e lettori di questo blog, con la speranza che aumentiate sempre più con l'arrivo dell'anno nuovo.

Vi lascio con le parole di Lorella Zanardo:
"La critica, mi sono resa conto, è utile ed efficace solo quando viene esercitata al termine di un' esperienza vissuta in totale apertura e in assenza di pregiudizi. Solo allora è possibile verificare quanto corrisponda al proprio sentire e fino a che punto può/deve indurci a mettere in discussione noi stessi. Contemporaneamente, la consapevolezza profonda le che nostre azioni possono incidere sulla realtà ci fa sentire il senso della nostra potenza e, insieme, il peso della nostra responsabilità.
Lavorare in gruppo, costruire alleanze, oltre a permetterci di verificare la validità delle nostre intuizioni, ci consente di stemperare il peso della responsabilità. Ma le alleanze devono essere fondate su sensibilità comuni."

2 commenti:

  1. Auguri di buon Natale anche a te Marianna.
    Ti auguro che questo blog diventi sempre più popolato perchè è una fonte di riflessione e conoscenza per ogni donna.

    RispondiElimina
  2. Brava Marianna, un augurio a tutti e solidarietà alle donne che lottano per la loro emancipazione.

    RispondiElimina